
Andrea Rigoni lavora nel settore della Cyber Security da oltre 25 anni. Andrea è partner di Deloitte Risk Advisory dove si occupa di assistere Governi e Infrastrutture critiche su temi di Cyber Security. Andrea è anche responsabile del Settore Pubblico/Infrastrutture Critiche per l’EMEA e del centro di eccellenza sui Cyber Emergency Readiness Team.
Andrea ha anche lavorato nel 2013/2014 per la Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di esperto sulla Cyber Security, contribuendo alla definizione del Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID) e al Quadro Strategico Nazionale di Cyber Security. Andrea continua a supportare le iniziative istituzionali in ambito Cyber. E’ anche Advisor di molte organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e la NATO. Andrea ha una vasta esperienza in ambito di Cyber Security sviluppata con Governi e Infrastrutture Critiche in Europa, Medio Oriente e Africa.
Andrea lavora per NATO come esperto del programma Science for Peace and Security, contribuendo a progetti strategici in zone calde come il Caucaso e il medio oriente.
Andrea coordina vari progetti delle Nazioni Unite, in particolare sta lavorando al progetto di National Cyber Security Strategy, finalizzato ad aiutare I paesi nello sviluppo e nell’evoluzione delle proprie strategie nazionali di Cyber Security. Inoltre, Andrea è coinvolto nell’organizzazione di Cyber Drills regionali, esercitazioni speciali dove rappresentanti governativi di vari paesi si addestrano a fronteggiare attacchi cyber a carattere nazionale.
Dal 2010 al 2014 Andrea è stato Direttore Generale della Fondazione “Global Cyber Security Centre”, una organizzazione no-profit basata a Roma e dedicate agli studi di Cyber Security. Andrea è stato membro dell’International Advisory Board di ISACA, la più grande associazione internazionale di esperti di Cyber; è stato membro della commissione di sicurezza dell’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – è l’organo che governa il coordinamento di Internet). Andrea è anche membro del Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti.
In passato, Andrea ha lavorato per Poste Italiane, come direttore dell’eCommerce e Identità Digitale; per Booz & Company (ex Booz Allen Hamilton) come Senior Associate lavorando a numerosi progetti governativi internazionali; per Symantec nel Regno Unito e in Medio Oriente per sviluppare progetti speciali con i governi; per Olivetti/Getronics dove ha guidato l’unità di Business Continuity.
Andrea è co-autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate, nonché del libro “Computer Network Defence: new Threats and Trends” pubblicato da NATO press nel 2014.